Crime, Justice and Humanity. Il mondo Crime&Justice nei media letto e raccontato con senso critico e rispetto della verità.

Sei appassionato di film, serie televisive, romanzi e saggi su cronaca nera, crimine, giustizia e investigazione?

Ami il mondo crime? Ti appassioni alle vicende giudiziarie, specie se ispirate a fatti accaduti o che sono stanziate di vita vera? 

Cerchi una narrazione aderente ai fatti, fatta con intelligenza critica, lontano dallo spettacolarizzare il dramma e dal gossip televisivo?

Ti interessi a come i media – quelli di massa e mainstream, come i social media – rappresentano il crimine e la giustizia?

Ti appassionano il giornalismo investigativo, l’inchiesta giornalistica, l’analisi criminologica e la Psicologia investigativa?

Il magazine Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, giustizia e media – ispirato all’omonimo libro di Maurizio Corte e Laura Baccaro – è tutto questo.

Abbiamo un solo obiettivo: rendere un filo migliore, anche sul piano dei diritti civili, questo nostro mondo quando si misura con il crimine e la giustizia.

Crediamo lo si possa fare con l’analisi critica, con la narrazione onesta, con uno sguardo di verità sulla vita delle persone e i fatti tragici che le coinvolgono.

Serie Televisiva - Night Stalker - recensione - Gaia Corradino - blog Il Biondino della Spider Rossa - Agenzia Corte&Media

Chi siamo: ProsMedia Crime Window

Siamo un gruppo di studiosi, professionisti e consulenti della comunicazione strategica e della media analysis.

Come gruppo ProsMedia – Crime Window ci occupiamo di ricerca sui media, produzione editoriale, giornalismo di qualità e transmedia storytelling dedicati al tema “crimine, giustizia e media” e al caso di Milena Sutter e Lorenzo Bozano.

Come gruppo si avvaliamo della collaborazione di Laura Baccaro, psicologa e criminologa.

Oltre all’attività di ricerca, di studio, di consulenza e di media analysis, svolgiamo quindi un lavoro di divulgazione, con questo magazine, e di produzione multimediale e transmediale sul mondo del crimine e della giustizia.

Siamo partner del CENTRO STUDI INTERCULTURALI (Dipartimento di Scienze Umane) dell’Università degli Studi di Verona, dove insegnano Maurizio Corte e Laura Baccaro. 

Giornalismo investigativo e giornalismo d'inchiesta - Blog sul sequestro di Milena Sutter - Il Biondino della Spider Rossa - Agenzia Corte&Media Verona - photo by João Silas

L’associazione culturale ProsMedia

Nata nel 2008 come gruppo e diventata poi associazione, ProsMedia è specializzata in questi ambiti di ricerca, studio, consulenza per le imprese e formazione:

  • Comunicazione strategica (consulenza su comunicazione digitale, web content, business blogging, social media management)
  • Giornalismo interculturale, sociale e digitale
  • Giornalismo d’impresa (brand journalism) con particolare riguardo al turismo sostenibile ed enogastronomico
  • Social Media Management (studio e consulenza sull’uso dei social nelle imprese)
  • Transmedia Storytelling (applicato alle imprese, a prodotti e servizi) con produzioni video e multimediali
  • Media analysis (media e diversità culturale / crimine, giustizia e media / violenza di genere)
  • Sceneggiatura e scrittura di serie televisive

Caso Milena Sutter - Lorenzo Bozano - libro Il Biondino della Spider Rossa sul sequestro e omicidio di Milena Sutter - blog ilbiondino.org - Agenzia Corte&Media Verona

Progetto transmediale sul Caso Sutter-Bozano

Il progetto che ruota attorno al magazine “Il Biondino della Spider Rossa” è nato nel 2010 con un obiettivo: fare ricerca sul caso di Milena Sutter e Lorenzo Bozano (Genova, 1971), dal punto di vista dell’analisi dei media.

Dal 2020 abbiamo allargato il nostro lavoro di studiosi e di divulgatori all’analisi e alla recensione di film, serie televisive, romanzi e saggi che si occupano di crimine e giustizia.

Nello svolgere la ricerca sia sul caso Sutter-Bozano che sulle produzioni audiovisive e letterarie, abbiamo deciso di studiare anche il rapporto fra verità storico-scientifica, verità psico-criminologica e verità mediatica.

Ci interessa poi mettere in evidenza come le narrazioni sono rappresentate nei media, quale aderenza hanno alla realtà dei fatti e quanto siano influenzate da pregiudizi e stereotipi.

I valori di riferimento sono quelli della Costituzione: dalla libertà di parola e di stampa alla libertà di ricerca, dalla difesa della dignità delle persone alla pena finalizzata alla rieducazione dell’autore di reato.

Vi è poi il riferimento all’etica professionale, sia come ricercatori che come comunicatori e giornalisti. Con il rispetto di ogni persona e il rifiuto dello stigma, dei pregiudizi e della discriminazione.

Di seguito i componenti della squadra di ricerca, media analysis e comunicazione di ProsMedia dedicato al tema “crimine, giustizia e media”.

Maurizio F. Corte

Maurizio-Corte-blog Il Biondino della Spider Rossa

Professore a contratto di Giornalismo interculturale e Multimedialità all’Università degli Studi di Verona nel corso magistrale di Editoria e Giornalismo. E’ docente e membro del comitato scientifico del Master in “Intercultural Competence and Management” del Centro Studi Interculturali dell’ateneo scaligero. Giornalista professionista e scrittore, si occupa di media analysis e del rapporto fra crimine, giustizia e media. E’ consulente per il Giornalismo digitale e interculturale, il Business Blogging e la Comunicazione Strategica. E’ il coordinatore editoriale e il responsabile dei contenuti editoriali di questo magazine, redatti nell’ambito dell’agenzia Corte&Media. Lingue straniere: inglese e spagnolo. Sito web: www.corte.media

Laura Baccaro

E’ professoressa a contratto in alcuni atenei italiani dove insegna Criminologia e Psicologia criminale. Dirige la “Rivista di psicodinamica criminale”. Psicologa giuridica e criminologa, si occupa di scienze criminologiche, stalking, violenza di genere e trattamento autori di reato. Ha studiato  psicologia clinica e di comunità. Si è specializzata in criminologia, con master in psicologia giuridica, Psicopatologia Forense e Devianza e politiche di sicurezza sociale, mediazione civile e familiare. E’ autrice di articoli e saggi scientifici. Lingua straniera: inglese. Sito web: www.laurabaccaro.it

Elena Guerra

Elena Guerra - Il Biondino della Spider Rossa - ProsMedia - Università degli Studi di Verona

Giornalista e addetta stampa, dirige il quotidiano online Heraldo. Laureata magistrale in Giornalismo interculturale e Scienze  della Comunicazione, collabora dal 2009 con il Master in “Intercultural competence and management” del Centro Studi Interculturali dell’ateneo veronese. Ha svolto ricerche nell’ambito del Giornalismo interculturale. Si occupa di media relations, organizzazione di eventi e giornalismo radiofonico. Cura il blog di ProsMedia, per il quale svolge ricerche nell’ambito della comunicazione e dei media digitali (e non). Lingua straniera: inglese. Sito web: www.prosmedia.org

Cristina Martini

Cristina Martini - caso Sutter-Bozano - Biondino della Spider Rossa

Copywriter, ricercatrice e media educator, laureata magistrale in Editoria e Giornalismo. Si è specializzata all’Università La Sapienza su Taltac2, software per il trattamento automatico lessicale e testuale e per l’analisi del contenuto dei media. La sua area di ricerca è principalmente rivolta al tema dei femminicidi e alla cronaca nera. È tutor didattica e responsabile della comunicazione digitale del Master in “Intercultural Competence and Management” del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona ed è stata per alcuni anni assegnista di ricerca dello stesso ateneo. Lingua straniera: inglese.
Sito web: www.prosmedia.org

Nicoletta Apolito

Comunicatrice ed esperta di Transmedia Storytelling, è laureata magistrale in Editoria e Giornalismo, con una tesi sul caso di Yara Gambirasio e Massimo Giuseppe Bossetti. Ha studiato Lingue e Culture Straniere all’Università di Salerno.  Si occupa di media, scrittura professionale, digital communication. Appassionata di “true crime stories”, ama analizzare i casi giudiziari e criminali, sia di fiction che reali, da un punto di vista narrativo. Lingue straniere: inglese, tedesco, francese.
Sito web: https://prosmedia.org

Gaia Corradino

Gaia Corradino - Il Biondino della Spider Rossa - blog ---

Digital strategist ed esperta di Transmedia Storytelling, è laureata magistrale in Editoria e Giornalismo con una tesi sul progetto di Transmedia Storytelling sul caso Sutter-Bozano come giornalismo alternativo. Collabora come Social Media Editor e content creator per ProsMedia occupandosi di grafica e analisi della scrittura giornalistica. Ha studiato Lingue e Culture per lEditoria all’Università degli Studi di Verona. Appassionata di comunicazione e media digitali, crede nel valore del giornalismo come mezzo di ricerca costante della verità. Lingue straniere: inglese e tedesco.
Sito web: https://prosmedia.org

Marta Gabucci

Marta Gabucci - blog Il Biondino della Spider Rossa

Comunicatrice e social media manager, dopo la laurea triennale in Informazione, Media, Pubblicità all’Università di Urbino “Carlo Bo”, si è laureata nel corso magistrale di Editoria e Giornalismo, all’Università di Verona. Collabora come content editor per ProsMedia ed è appassionata del mondo dei social media e di “crime stories”, sia fiction che reali. Lingua straniera: inglese. Sito web: https://prosmedia.org


Crimine, Giustizia e Media - magazine Il Biondino della Spider Rossa - agenzia Corte&Media
Centro Studi Interculturali e ProsMedia

Ti interessano storie crime, gialli e misteri?

Iscriviti a "Crime Window", la newsletter su film, romanzi, serie tv e articoli per gli appassionati di crimine e giustizia.